Termini e Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano al contratto di compravendita relativo ad un qualunque acquisto di prodotti eseguito attraverso il sito di e-commerce www.fattoriasanmichele.it (di seguito definito anche “Sito”), da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” (da intendersi: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta). Il Sito è di titolarità e gestito dalla Fattoria San Michele a Torri Società Agricola S.r.l. (di seguito anche “Fattoria San Michele a Torri”), con sede legale in Scandicci (FI), via San Michele 36, 50018, partita IVA 06274470480 e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze FI – 614867.

1.Condizioni Generali

1.1. Gli acquisti dei prodotti eseguiti attraverso il Sito vedranno come parti la Fattoria San Michele a Torri Società Agricola S.r.l. (di seguito definita anche “Venditore”) e il Consumatore, quale acquirente che, unitamente al Venditore, di seguito collettivamente indicati anche come le “Parti”.

1.2. Tutti i contenuti del Sito sono protetti da copyright e i relativi diritti d’autore sono di proprietà della Fattoria San Michele a Torri Società Agricola S.r.l.. Il Sito non può essere riprodotto, né integralmente né parzialmente, trasferito con mezzi elettronici o convenzionali, modificato, collegato e utilizzato, in particolare a fini commerciali, senza il previo consenso scritto di Fattoria San Michele a Torri.

1.3. Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata al Venditore ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito e comunque all’indirizzo e-mail info@fattoriasanmichele.it.

1.4. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore. Il Consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Consumatore.

1.5. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma con espressa deroga alle previsioni di seguito riportate:
(i) all’acquirente non Consumatore non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 8;
(ii) l’acquirente non Consumatore non potrà beneficiare della garanzia sui prodotti indicata all’articolo 9;
(iii) all’acquirente non Consumatore non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;
(iv) il contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’acquirente non Consumatore sarà regolato dalla legge italiana.

1.6. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti condizioni generali di vendita gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.

1.7. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità legale di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.

1.8. Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.

2. Caratteristiche dei prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche

2.1. I prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito, in particolare nella relativa scheda descrittiva, e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.

2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data. Il tutto nel rispetto della normativa vigente.

2.3. I prezzi, i prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Pertanto, prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo articolo 4, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

2.4. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede e prevale la descrizione della scheda prodotto.

2.5. Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, Fattoria San Michele a Torri si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei.

3. Prezzi e spedizioni dei prodotti

3.1. I prezzi dei prodotti presenti sul Sito sono comprensivi di tutte le tasse ed imposte per quanto riguarda le spedizioni nazionali, a livello europeo e negli USA, ivi inclusi i dazi doganali. Per tutti gli altri Stati (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: Svizzera, Norvegia, UK, Russia, Canada, Giappone…) i dazi doganali non sono inclusi nelle spese di trasporto. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Il prezzo dei prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono altresì comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate prima della conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.

3.2. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nella pagina di conferma di acquisto e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.

3.3. I tempi di consegna indicati da Fattoria San Michele a Torri devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Consumatore al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.

3.4. Per eventuali consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.

3.5. La consegna dei prodotti acquistati sul Sito è effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dal Consumatore nel modulo d’ordine, nei giorni compresi tra il Lunedì e il Venerdì, con esclusione delle festività nazionali e del giorno immediatamente successivo a queste ultime. Per quanto concerne le spedizioni fuori dall’Italia ed extra Europa è probabile che i giorni di consegna possano variare a seconda del Vettore incaricato.

4. Modalità di acquisto dei prodotti

4.1. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine di acquisto al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita, comprensive dell’informativa sul diritto di recesso di cui al successivo Articolo 8. Inoltre, sarà chiesto al Consumatore di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.

4.2. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità dei singoli prodotti ed alla accettazione da parte del Venditore. Il Venditore si riserva, in qualsiasi momento e a sua insindacabile discrezione, di poter rifiutare un ordine, inclusi, ad esempio, i casi in cui:
(i) i prodotti ordinati non siano più disponibili sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine;
(ii) il Venditore si accorga di un errore sul Sito relativo al prezzo e/o alla descrizione dei prodotti;
(iii) l’ordine non possa essere eseguito a causa di un errore/omissione nelle informazioni fornite dal Consumatore (a titolo esemplificativo e non esaustivo: le  informazioni sul pagamento, sulla fatturazione o sull’indirizzo di consegna);
(iv) il Venditore abbia motivo di ritenere che l’ordine sia stato inserito da un soggetto minorenne.
Il Venditore si riserva altresì il diritto di effettuare consegne parziali e/o di limitare le quantità di prodotti oggetto di ordine del Consumatore ad un numero di prodotti ritenibile, ragionevolmente, per uso domestico. In tal caso, al Consumatore sarà addebitato esclusivamente il prezzo dei prodotti consegnati.
In tutti i casi in cui il Venditore non sia in grado di evadere un ordine, lo sia solo in parte, ovvero intenda limitare le quantità di prodotti oggetto di ordine, il Venditore contatterà il Consumatore via e-mail o telefonicamente, ai recapiti forniti al momento della registrazione sul Sito, al più presto ed in ogni caso entro e non oltre trenta (30) giorni dall’inoltro dell’ordine sul Sito. I pagamenti eventualmente già effettuati dal Consumatore verranno prontamente rimborsati dal Venditore, con bonifico bancario.

4.3. L’ordine d’acquisto del Consumatore è accettato dal Venditore con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora il Consumatore non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, la quale riporterà il link al testo delle presenti condizioni generali di vendita, il riepilogo dell’ordine effettuato, la descrizione delle caratteristiche dei prodotti ordinati e la data prevista per la consegna degli stessi. L’ordine del Consumatore, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Consumatore potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo  info@fattoriasanmichele.it.

4.4. Ogni contratto di acquisto dei prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica.

5. Procedura di selezione e acquisto dei prodotti

5.1. I prodotti presenti sul Sito possono essere acquistati mediante la selezione da parte del Consumatore dei prodotti di proprio interesse ed il loro conseguente inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei prodotti, per procedere con il relativo acquisto di quanto inserito nel carrello, il Consumatore deve procedere a: (i)  registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero  (ii)  eseguire il login, qualora il Consumatore sia già registrato, ovvero  (iii)  qualora non sia intenzione del Consumatore registrarsi al Sito, a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento dell’ordine. Il Consumatore già registrato al Sito, potrà verificare o modificare i propri dati personali accedendo, previo login, alla sezione “Il mio account”, seguendo le istruzioni ivi previste, ovvero direttamente alle sezioni “Dettagli account” e “Indirizzi”.

5.2. Per il Consumatore già registrato al Sito, qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Consumatore medesimo di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un indirizzo e-mail valido e/o un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato.

5.3. Qualora il Consumatore decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore.

5.4. Prima di confermare l’ordine da inoltrare al Venditore il Consumatore ne visualizzerà un riepilogo, di cui potrà modificare i contenuti. Conseguentemente, il Consumatore, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) “termini e condizioni” presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “ordine” sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente articolo 4.

6. Consegna dei prodotti ed accettazione

6.1. Sul Sito viene indicata la disponibilità dei prodotti ed i tempi di consegna degli stessi; tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore. Alcuni prodotti potrebbero non essere disponibili per la consegna; pertanto, il Consumatore è invitato a verificare eventuali restrizioni alla consegna di tali prodotti nella relativa scheda descrittiva, prima di procedere all’acquisto.

6.2. Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito. Il Venditore non potrà pertanto essere ritenuto responsabile di eventuali perdite o danni subiti dal Consumatore a causa di ritardi nella consegna dei prodotti, salvo che tale ritardo sia imputabile a dolo o colpa del Venditore. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento dei prodotti secondo le modalità previste nelle presente condizioni generali.

6.3. La spedizione dei prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente, e comunque nel più breve periodo possibile, che la consegna comprenda tutti e solo i prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 9 delle presenti condizioni generali di vendita; in mancanza i prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è tenuto  (i)  ad accettare la consegna “con riserva” annotando sulla bolla di consegna la “riserva” o, in alternativa,  (ii)  rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere.

7. Pagamenti

7.1. Il pagamento potrà essere eseguito, mediante circuito Visa o Mastercard o con bonifico bancario, alle condizioni di seguito descritte.

7.2. Qualora il pagamento sia eseguito tramite i circuiti Visa o Mastercard, dopo aver inserito tutti i dati necessari alla procedura di acquisto, il Consumatore verrà rinviato verso uno spazio di pagamento interamente protetto dal nostro partner bancario Chianti Banca – Credito Cooperativo. A questo punto, verrà chiesto al Consumatore di inserire i dati della propria Carta di Credito o prepagata per effettuare il relativo pagamento. I dati della Carta di Credito sono criptati e trasmessi in modo protetto a dei server, gli unici abilitati a decifrare tali informazioni, le autorizzazioni ed i dati vengono quindi verificati dalla banca del Consumatore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (SecureSocketLayer). Tali dati non sono accessibili nemmeno al Venditore.

7.3. In caso di selezione del metodo di pagamento bonifico bancario, il Consumatore dovrà eseguire il pagamento dell’importo relativo al proprio ordine di acquisto contestualmente alla ricezione della mail di conferma dell’ordine che riporta l’IBAN di accredito. Solo dopo che sarà avvenuto l’accredito il Venditore procederà alla spedizione degli articoli.

8. Diritto di recesso ed esclusioni

8.1. Ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. n. 206/2005, come modificato dal D.lgs. n. 21/2014, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
(i) ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
(ii) ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
(iii) ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

8.2. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Consumatore, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che  “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”  rientrano quei prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del Consumatore.

8.3. Fatti salvi i casi indicati ai precedente Articoli 8.1 e 8.2., il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni per recedere dal contratto di acquisto dei prodotti senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti ai successivi paragrafi 8.6, 8.7 e 8.8.

8.4. Il suddetto periodo di recesso di 14 (quattordici) giorni decorre:
(i) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
(ii) nel caso di acquisto di più prodotti ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto oggetto dello stesso ordine;
(iii) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

8.5. Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve informare il Venditore, prima del decorso del termine di cui al precedente par. 8.4., della propria decisione, mediante una qualsiasi dichiarazione esplicita. Al fine di favorire la tempestiva gestione della richiesta del Consumatore, quest’ultimo è invitato a segnalare al Venditore la propria decisione, inviando al Venditore una qualsiasi altra dichiarazione esplicita di recedere dal contratto di vendita all’indirizzo e-mail  info@fattoriasanmichele.it, indicando in ogni caso il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il proprio indirizzo.

8.6. Il Consumatore che abbia esercitato il diritto di recesso ai sensi del presente Articolo 8, deve provvedere a restituire il/i prodotto/i acquistati al Venditore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie esclusive spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la propria decisione di recedere. Il prodotto oggetto di recesso, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: via San Michele 36 – 50018 Scandicci (FI). I costi diretti della restituzione dei prodotti oggetto di recesso al Venditore sono a carico esclusivo del Consumatore.

8.7. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, comprensivi dei costi di consegna dei prodotti, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre quattordici (14) giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati a mezzo bonifico bancario, alle coordinate bancarie già comunicate al momento del pagamento o a quelle che il Consumatore provvederà a comunicare a seguito della richiesta avanzata dal Venditore, salvo che il Consumatore stesso non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il Venditore è legittimato a sospendere il rimborso dei suddetti importi fino al ricevimento dei prodotti oggetto di recesso oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i prodotti medesimi, se precedente.

8.8. Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

9. Garanzia legale di conformità del venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

9.1. Alla vendita dei prodotti si applicano delle garanzie legali di conformità previste dagli Articoli 128, 129 e 130 del Codice del Consumo. Il Consumatore ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o della risoluzione del contratto.

9.2. In caso di difetti di conformità dei prodotti venduti, a pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre due (2) mesi dalla scoperta – sempre che non si tratti di prodotti che per loro natura sono deperibili o soggetti a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto – inviando a all’indirizzo  info@fattoriasanmichele.it, una mail con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione (almeno n. una (1) fotografia del prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale).

9.3. A seguito del ricevimento della comunicazione e della relativa documentazione precedentemente richiamata, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e deciderà se autorizzare la restituzione dei prodotti fornendo al Consumatore un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, entro quattordici (14) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: via San Michele 36 – 50018 Scandicci (FI).

9.4. Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato e le relative spese di spedizione, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, a mezzo bonifico bancario alle coordinate bancarie già comunicate al momento del pagamento o a quelle che il Consumatore provvederà a comunicare a seguito della richiesta avanzata dal Venditore.

10. Responsabilità per danno da prodotti difettosi

10.1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Il Venditore, nella qualità di distributore dei prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo produttore dei prodotti.

11. Diritti di proprietà intellettuale

11.1. Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Fattoria San Michele a Torri e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.

11.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Fattoria San Michele a Torri.

12. Dati del Consumatore e tutela della privacy

12.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto di vendita dei prodotti sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore, in conformità e nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dell’informativa privacy presente sul Sito, che dichiara di aver visionato e di aver manifestato il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti ai soli fini dell’acquisto dei prodotti e per le eventuali ulteriori attività così come indicate nella predetta informativa sulla privacy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.

12.2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

12.3. Il Consumatore potrà in ogni momento verificare, aggiornare, modificare, cancellare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Il mio account” accessibile previa autenticazione e potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti ai sensi del Codice Privacy seguendo le indicazioni fornite nella documentazione privacy presente sul Sito.

12.4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla sezione Privacy e Cookie Policy.

13. Sicurezza

13.1. Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo che il Consumatore abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.

14. Forza maggiore

14.1. Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste nel presente contratto qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

15. Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente

15.1. Il contratto di compravendita dei prodotti tramite il Sito sarà disciplinato ed interpretato in conformità alla legge italiana. Per ogni controversia inerente l’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del contratto tra il Consumatore e Fattoria San Michele a Torri, le Parti riconoscono che sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore in base alle vigenti Leggi in materia.

15.2. Per tutto quanto qui non espressamente previsto valgono le disposizioni di Legge vigenti nell’ordinamento italiano ed in particolare, per i consumatori, le disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 206/2005 e s.m.i..