“Murtas”
IGT Toscana Rosso
Supertuscan

47,30 

Murtas Terzuoli è da sempre il cantiniere della Fattoria San Michele. Dando il suo nome a uno dei vini più prestigiosi della nostra azienda la proprietà ha voluto evidenziare quanto il lavoro non solo del Signor Terzuoli, ma di tutti coloro che lavorano a San Michele sia un elemento fondamentale, che garantisce a tutti i nostri prodotti una plusvalenza data dall’impegno e dalla cura dei particolari, che sono usati in tutte le fasi della lavorazione. Senza questi preziosi aiuti la fattoria non riuscirebbe ad ottenere quell’eccellenza che la contraddistingue. Il Cabernet Sauvignon proviene dalla Vigna Nuova di Buonriposo e il Sangiovese è una selezione delle migliori vigne aziendali.

Disponibile

Descrizione

Composizione: prodotto con uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Syrah.

Terreno: terreno ciottoloso, di natura calcarea marnosa, formatosi nella fase alluvionale del fiume Elsa nel Pliocene superiore, circa 3 milioni di anni fa. Questo tipo di terreno regala vini ricchi di corpo ma molto equilibrati.

Allevamento: è il cordone speronato ed in parte il gouyot, con densità d’impianto di circa 5.000 ceppi/ettaro.

Vendemmia: le uve vengono lasciate sulla pianta fino ad una leggera sovramaturazione, poi le singole uve vengono vendemmiate e fermentate.

Vinificazione e Affinamento: fermentazione in tini d’acciaio per circa 20 giorni. Il Sangiovese viene trasferito in botti di rovere da 25hl mentre il Syrah ed il Cabernet Sauvignon vengono messi in Barriques e Tonneaux.

Note di degustazione: colore rosso rubino vivo con riflessi violacei. Aroma intenso con sentori speziati di pepe, tabacco e caffe, e note erbacee. Gusto caldo, morbido, con sentori di tostato in chiusura.

Abbinamenti: dà il suo meglio con secondi importanti come cinghiale in umido, lepre in agrodolce o cacciagione arrosto.